Endurance, Vo2Max, Lactate Threshold... li sentiamo sempre, ma capite bene cosa significano? Guardiamoli dal basso verso l'alto e semplifichiamo! Il dizionario afferma che la resistenza è "il superamento di situazioni spiacevoli". Noi corridori preferiamo definire la resistenza come "la capacità di sostenere uno sforzo per un certo periodo di tempo". La definizione più scientifica è "la capacità di mantenere complesse funzioni fisiologiche e muscoloscheletriche".
Metabolismo aerobico e soglia di lattato.
Quando si corre, si inala ossigeno. L'ossigeno viene utilizzato per creare energia e l'energia viene utilizzata per farvi muovere. Quando si corre lentamente, il fabbisogno energetico è inferiore e l'ossigeno che si assorbe è sufficiente a sostenere a lungo il proprio sforzo. Si chiama metabolismo aerobico. Quando si accelera, il fabbisogno energetico aumenta. Si respira di più per portare più ossigeno, ma a un certo punto il fabbisogno di energia supera quello che può essere fornito. Il vostro corpo ha un meccanismo fantastico, chiamato "metabolismo anaerobico" per sostenere il vostro sforzo anche se l'apporto di ossigeno è insufficiente. Il problema del metabolismo anaerobico è che il glucosio viene convertito in lattato (si chiama glicolisi anaerobica). Il lattato, ovvero l'acido lattico, alla fine ti costringe a fermarti! La soglia di lattato è il punto in cui il vostro lattato comincia a salire al di sopra dei livelli di base durante l'esercizio.
Rimanete sotto la vostra soglia di lattato e continuate per sempre. Rimanete in alto e presto avrete bisogno di una pausa.
Vo2max
Vo2max è la quantità massima di ossigeno che si può utilizzare durante un esercizio. Il Vo2Max è un ottimo indicatore di allenamento di resistenza e prestazioni. Purtroppo, il vostro Vo2Max è difficile da aumentare. È noto per essere addestrabile fino al 25%. Un Vo2Max normale è compreso tra 25 e 30 ml/kg/min. Un Vo2Max superiore è superiore a 45. Oskar Svendsen, un ciclista norvegese di 18 anni, è stato testato nel 2012 presso l'University College di Lillehammer e ha raggiunto 97.5il più alto mai registrato. A 97,5, può usare il doppio di ossigeno in più al minuto rispetto a un atleta di livello superiore. Non tutti siamo nati uguali!
Economia di movimento
L'economia di movimento, detta anche economia di esercizio, è la quantità di ossigeno necessaria per muoversi ad una certa velocità. È un grande predittore di resistenza. Sembrano un atleta di prim'ordine in quasi tutti gli sport, non sembrano essere senza sforzo? Hanno un livello così alto di integrazione del movimento che esercitano meno energia ad una particolare velocità. È sbalorditivo vedere maratoneti di livello mondiale che si riscaldano a 8 miglia all'ora. Sembra che stiano usando una quantità frustrantemente piccola di energia.
L'economia del movimento è un segreto nascosto per migliorare le prestazioni senza costi aggiuntivi di energia!
Buona FITLY giornata!
I commenti saranno approvati prima di presentarsi.